
Lomazzo fa battere il cuore – Progetto DEFIBRILLATORI – Una serata per saperne di più
Mercoledì 20 gennaio – Salone Garibaldi – ore 21:00
Lomazzo è un paese dotato di defibrillatori, strumenti salva-vita in caso di arresto cardiaco.
Il Comune di Lomazzo, insieme con le Associazioni sportive e grazie al supporto di sponsor – ditte e privati – ha potuto concretizzare l’obiettivo di dotare il territorio di apparecchiature DAE (Defibrillatori semi-automatici), collocate in luoghi strategici del paese, grazie alle quali è possibile salvare la vita a coloro che dovessero essere colti da infarto.
Per salvare vite umane è necessario che la cittadinanza sappia concretamente come utilizzare questi pratici e semplici apparecchi.
Il loro utilizzo è estremamente semplice ed è alla portata di tutti imparare il loro corretto uso.
Basta veramente soltanto un pizzico di buona volontà per partecipare al mini-corso e apprendere il modo corretto di intervenire.
Nessuno deve sentirsi non all’altezza, o lasciarsi anche solo sfiorare dal timore di non essere in grado di intervenire.
Quando è in gioco la vita di una persona, è nostro dovere fare il possibile per scongiurare una morte evitabile: e in questo caso il nostro dovere civico passa dal venire a conoscenza delle semplici operazioni per usare il defibrillatore, il nostro alleato fondamentale per salvare la vita a chi dovesse essere colpito da arresto cardiaco.
Per mettere a conoscenza la cittadinanza il Comune di Lomazzo e Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Lomazzo hanno indetto una serata divulgativa e preparatoria ad un corso che insegnerà ad usarli.
Vi preghiamo di considerare questo incontro come una grande opportunità, di estendere questo invito a tutti i vostri conoscenti e di partecipare numerosi.
___________________________________________________
Come iscriversi ai corsi per l’utilizzo dei defibrillatori
Sono in via di attivazioni i corsi pratici per l’utilizzo dei defibrillatori aperti a tutta la cittadinanza.
Ogni corso ha durata di circa 4 ore, concentrate nell’arco di un pomeriggio, indicativamente nella giornata di sabato.
Per segnalare la propria intenzione di partecipare ad uno dei corsi, è necessario inviare una email all’indirizzo segreteria@comune.lomazzo.co.it specificando nome, cognome, recapito e la propria disponibilità alla partecipazione al corso defibrillatori.
___________________________________________________