Mostra per i 25 anni della caduta del Muro – 08.11.2014

 Una mostra per i 25 anni 
dalla caduta del Muro di Berlino

La caduta del Muro di Berlino, avvenuta il 9 novembre 1989, rappresenta uno degli eventi più importanti della storia recente, un punto cardine nell’irto percorso di pacificazione su scala europea e globale. Nella ricorrenza dei 25 anni il Comune di Lomazzo organizza una mostra presso la Sala Colmegna, in piazza Volta. 
Fotografie di Sergio Palazzi.
Apertura della mostra: 8-9, 15-16 novembre, dalle 15:30 alle 19:00.
Inaugurazione della mostra sabato 8 novembre ore 17:30

—————————————————————–

FRAMMENTI DI UN MONDO SOSPESO

La mostra raccoglie una serie di 36 immagini della città di Berlino, riprese nel periodo immediatamente successivo alla caduta del muro.
Per alcuni mesi, nella capitale tedesca, l’atmosfera era quella di un mondo sospeso: tutto era come prima, niente era più come prima.

Tutto, a Berlino appariva identico al passato: i lunghi tratti di muro ancora a segnare il confine tra est e ovest, i checkpoint, le caserme, i punti di guardia, la zona cuscinetto “no men’s land” a cavallo tra le due giurisdizioni: dove prima c’erano i cecchini tutto è improvvisamente accessibile agli obiettivi di un fotografo, che può immortalare l’atmosfera

Niente, a Berlino, in Europa e nel mondo, era più come prima. Una frontiera era scomparsa, la frontiera per eccellenza: il simbolo della guerra fredda, della contrapposizione tra Est e Ovest d’Europa, tra blocchi di potenze pronte a scagliare sul mondo l’incubo del conflitto nucleare e della devastazione di una guerra totale.

Il parlamento italiano ha dichiarato il 9 novembre “Giorno della libertà”, quale ricorrenza dell’abbattimento del muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo.

—————————————————————–

Possibilità di apertura straordinaria nei giorni infrasettimanali per scuole e gruppi. Ulteriori informazioni: www.kemia.it

________________________________________________________________

La Locandina dell’evento 

Locandina stampabile, in formato pdf:  > locandina <

INDICAZIONI STRADALI:

Sala Mario Colmegna

piazza A. Volta, 2 – Lomazzo