Concerto Sinfonico ARSCantus – 20.11.2016

Concerto dell’orchestra sinfonica e coro ArsCantus

a Lomazzo, domenica 20 novembre 2016, presso la chiesa di San Siro

alle ore 21:00 – ingresso libero e gratuito

L’orchestra e il coro Ars Cantus, di 100 elementi, svolgerà un eccezionale concerto di musica classica

“Un’Era Nuova” sul tema del Giubileo della Misericordia.

Il concerto si svolge in una doppia ricorrenza:

il Bicentenario di costituzione del Comune di Lomazzo 1816-2016

e la data nella quale si celebra la chiusura dell’anno giubilare straordinario.

Musiche di Beethoven, Bach, Dvorák, Enya, Frank e altri ancora,

con orchestrazioni e armonizzazione del Maestro Giovanni Tenti.

Un appuntamento di elevatissima qualità artistica e musicale,

realizzato con la Comunità Pastorale di Lomazzo,

con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie.

________________________________________________________________ 

PROGRAMMA MUSICALE PRIMA PARTE Ludwig van Beethoven 1770-1827 IV Sinfonia “l’Attesa esaudita” in si bemolle maggiore, op. 60 I. Adagio, Allegro vivace – II. Adagio – III. Menuetto: Allegro vivace – IV. Allegro ma non troppo   INTERVALLO   SECONDA PARTE Johann Sebastian Bach 1685-1750 ● Aria dalla III Suite per Orchestra – Soprano, Contralto, Coro e Orchestra ● Dal Magnificat in re maggiore BWV 243 V. Quia fecit mihi magna – Basso VI. Et misericordia eius – Contralto e Tenore VII. Fecit potentiam – Coro   Antonín Dvořák 1841-1904 Nuovo Mondo – Largo della IX Sinfonia – Coro a 8 voci e Orch.   Enya 1961 Orinoco Flow (Lascia) la corrente dell’Orinoco – 4 Soliste, Voci Bianche, Coro e Orch.   César Franck 1822-1890 Panis angelicus – Violoncello, Soprano, Coro e Orchestra   John Henry Newton 1725-1807 Amazing Grace Meravigliosa Grazia – 4 Soliste, Coro e Orchestra

(da notare: l’orchestra esegue un suono di cornamuse senza la presenza di cornamuse)

________________________________________________________________

VIDEOPRESENTAZIONE DEL CONCERTO “UN’ERA NUOVA” – LOMAZZO, 20 NOVEMBRE 2016

Filmato che contiene la presentazione artistica e il significato spirituale del concerto

a cura di don Norberto Valli (Delegato arcivescovile per il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra

e Docente del Seminario teologico di Venegono)

Nel video che segue, don Norberto Valli illustra il programma musicale del concerto sinfonico che si terrà a Lomazzo,

domenica 20 novembre, nella data di chiusura dell’anno giubilare.

Clicca sul video per avviare la riproduzione!

________________________________________________________________

PROGRAMMA DI SALA

________________________________________________________________

ARS CANTUS

Ars Cantus è un’Associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 1987 a Varese e si propone di sviluppare e diffondere i valori della Musica Classica ed in particolare di quella Italiana e di quella Sacra; i valori della formazione artistico/musicale dei giovani nella società e nella scuola.

L’Associazione ArsCantus raduna 200 musicisti e cantori, così suddivisi:

Coro di Voci Bianche – una quindicina di bambini e ragazzi dai 8 ai 16 anni, provenienti dalle province di Varese e Como;

Coro Sinfonico – circa 90 adulti, età media 35 anni, dalle province di Varese, Milano e Como, ma anche da Irlanda, Norvegia, Perù, Spagna, Svezia, Rep.Ceca, Ungheria;

Orchestra Sinfonica – oltre 90 elementi, età media 33 anni, che collaborano anche con altre Orchestre italiane e straniere; provenienti dalle province di Varese, Milano, Como, Lecco, Bergamo, Lodi, Monza e Brianza, Novara, Pavia, Piacenza e Verbania, ma anche, nei vari anni di vita dell’Associazione, da Albania, Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Equador, Francia, Germania, Giappone, Iran, Irlanda, Israele, Lituania, Romania, Russia, Siria, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, residenti in Italia.

Il Coro e Orchestra Ars Cantus in 29 anni ha tenuto oltre 640 Concerti Sinfonici ed è una delle realtà musicali più rinomate sul territorio italiano.

________________________________________________________________

La straordinaria esibizione dell’Orchestra Sinfonica ARSCantus

in uno dei templi mondiali della musica, la Musikverein Wien

J.Williams, Star Wars “Across the Stars” – LIVE – Ars Cantus:

I PIU’ IMPORTANTI CONCERTI ESEGUITI

Il Coro e Orchestra Ars Cantus in 29 anni ha tenuto circa 640 Concerti Sinfonici, in Italia, Austria, Francia e Svizzera, ed è stato ripreso più volte dalla RAI e da numerose altre Emittenti Radio e TV. Ovunque ha fatto riscontrare una grande affluenza ed entusiasmo del Pubblico e della Critica, tanto che sono numerose le Città e gli Enti che lo invitano regolarmente.

In particolare, il 21 Settembre 1997 il Coro e Orchestra Ars Cantus è chiamato a celebrare il 70° Anniversario della Fondazione della Provincia di Varese, dove, nella Basilica di S. Vittore, esegue la V Sinfonia di Beethoven e il Te Deum di Bruckner. Dal 2010 Ars Cantus è stata nominata Testimonial ufficiale della Provincia di Varese.

Per il Grande Giubileo del 2000, è invitato dalla Commissione del Vaticano a tenere due [il 22° e il 23°] dei 57 Concerti Ufficiali: il 13 Maggio in S.Maria sopra Minerva, per l’80° compleanno di Sua Santità Giovanni Paolo II; il 14 nella Basilica di S.Maria Maggiore, per la Giornata Mondiale delle Vocazioni, ripreso per RAI Sat.
Nel Maggio 2003 ha l’onore, primo gruppo sinfonico italiano, di essere ascoltato nella Basilica di Notre-Dame a Ginevra, con lo Stabat Mater di Poulenc, e nella Chiesa di Belfaux a Friburgo con il Requiem di Verdi, suscitando autentiche ovazioni.

Nel Novembre 2004, l’Associazione si rende protagonista di un altro evento storico, patrocinato da innumerevoli e prestigiosi Enti italiani e russi, lo scambio dei Direttori con l’Orchestra Filarmonica di Volgograd, ex Stalingrado, capoluogo della Regione omonima nella Federazione Russa: Edward Serov, “Artista del Popolo” della Federazione Russa, uno dei maggiori Direttori d’Orchestra russi dell’Era Moderna viene in Italia a dirigere Ars Cantus in due memorabili, strabilianti Concerti; Giovanni Tenti si reca a Volgograd a dirigerne la Filarmonica, facendosi apprezzare per la grintosa carica umana, unita a una coinvolgente sensibilità dell’interpretazione.

Nel Luglio 2009 ArsCantus è il primo gruppo privato italiano ad essere stato invitato nella prestigiosa Sala d’Oro del Musikverein di Vienna, l’Olimpo della Musica, uno dei rarissimi gruppi italiani a essere invitato nel luogo dal quale viene trasmesso in mondovisione il celeberrimo Concerto di Capodanno. ArsCantus ha qui eseguito musiche italiane e musiche di John Williams.

Nel Luglio 2013 Ars Cantus è protagonista di una Tournée “ecumenica” a Strasburgo.
Nel Luglio 2015 mostra la sua particolare efficacia anche in Concerti all’aperto, esibendosi di fronte a un Pubblico internazionale entusiasta, nel grande cortile del Castello Sforzesco di Milano, nell’ambito di Expo in Città.

________________________________________________________________

Ars Cantus is a non-profit Cultural Association which was founded on 10th December 1987, in Varese, Italy, with the aim “of developing and spreading interest in and enthusiasm for classical music, in particular Italian and sacred music, with special emphasis on the artistic and musical education of schoolchildren and young members of the public. In order to achieve these aims, the association co-operates in all possible ways both with public institutions and with those of the dioceses.

________________________________________________________________

ALCUNE RECENTI ESECUZIONI DEL CORO E ORCHESTRA SINFONICI ARSCANTUS

Per un pugno di dollari, Ennio Morricone LIVE – Ars Cantus Teatro Dal Verme Milano

>

________________________________________________________________

Vangelis, Alexander, The Drums of Gaugamela LIVE, film frames – Ars Cantus, PalaWhirlpool Varese 

________________________________________________________________

Libiamo ne’ lieti calici, La Traviata, di Giuseppe Verdi – Ars Cantus, Expo in Città, Castello Sforzesco di Milano

________________________________________________________________

Finale da La Sonnambula (E-flat mib 6), Bellini – Ars Cantus 

________________________________________________________________ 

 PROGRAMMAZIONE: