Incontro con Guido Caironi sul tema dell'escursionismo in montagna

"Itinerari storici in Valchiavenna" - Percorsi ad anello lungo nuovi e antichi sentieri

Giovedì 22 novembre 2018

ore 21:00 presso la Biblioteca Civica Giuseppe Canobbio - piazza Brolo San Vito 4, Lomazzo 

 

Autore: Guido Caironi
Collana: Sentieri d'autore
Editore: Idea Montagna


Percorsi ad anello, lungo tratte antiche, ma anche lungo itinerari moderni.
La scelta non è casuale. Perché il percorso cosiddetto ad anello permette, in un’unica escursione, di ammirare più paesaggi e di circondarsi di tante montagne.
In Valchiavenna transita la famosa Via Spluga, passano la Via Francisca, la Via del Giubileo, la Via dei Càrden, la Via Bregaglia, il Sentiero del Cardinello.
Un insieme di itinerari tra l’attuale e l’antico, sempre diversi e in grado di proporre al lettore e all'escursionista la miriade di possibilità offerte dalla vallata, tra piane e laghi, nella prima porzione della valle, per trasformarsi poi in più arditi percorsi, sino a raggiungere l’ambito dell’alta montagna e andare a conoscere le più belle vette della Valchiavenna.

 

L'AUTORE - GUIDO CAIRONI
Guido Andrea Caironi nasce nel 1977, è infermiere e attualmente lavora presso la Sala Operativa dell’Emergenza Sanitaria delle province di Como, Lecco e Varese. Socio, Consigliere e Segretario dell’Academy of Emergency Medicine and Care (AcEMC) ne cura il sito web e concorre all’organizzazione di Congressi, Convegni ed eventi formativi. Da sempre frequentatore della montagna collabora da anni con il sito di Vienormali.it, dove ha pubblicato più di 60 relazioni di salita ad altrettante cime. Ha quindi ottenuto nel 2012 l’abitazione di Accompagnatore di Media Montagna ed è regolarmente iscritto al Collegio Guide Alpine della Regione Lombardia: organizza professionalmente attività di formazione, istruzione e accompagnamento di singoli e gruppi in escursioni e trekking alpini. Appassionato di storia e natura cerca sempre di coniugare la passione per la montagna con la voglia di raccontare e scrivere di luoghi, vicende e avventure.

 

 

 

 

Per ulteriori info è possibile chiamare la biblioteca allo 02.96372166

 

________________________________________________________________

 

 

  

INDICAZIONI STRADALI:

Biblioteca Civica Giuseppe Canobbio

piazza Brolo San Vito, 4 - Lomazzo 

 

 

 

 

 

 

____________________________________________________________

 

Cicli di Letture e Cicli di Incontri con l'Autore in Biblioteca - Rassegna Completa: apri link