Conosciamo il nostro torrente

Visita al depuratore del Torrente Lura che si trova a monte di Lomazzo

Domenica 14 ottobre 2018

 

In occasione delle Giornate FAI d'Autunno, nella giornata di domenica 14 ottobre sarà possibile visitare il depuratore di Bulgarograsso.

Dal depuratore di Bulgarograsso dipende in buona misura il regime idraulico e la qualità delle acque del nostro tratto di torrente che tocca i comuni di Guanzate, Cadorago, Lomazzo, Bregnano, Rovellasca, Rovello Porro, Saronno.

La visita è l'occasione per conoscere più da vicino le strutture presenti sul territorio da cui dipende la più (o meno) buona qualità ambientale del nostro torrente e dell'ecosistema fluviale della nostra valle del Lura.

Per chi desidera interessarsi al tema delle acque, degli investimenti attuati e di quelli in corso, delle necessità future, è possibile domenica 14 ottobre 2018 vedere più da vicino gli impianti di Alto Lura Srl: cittadinanza attiva è interessarsi ai processi in atto e diventare parte attiva per il cambiamento.

 

La visita è organizzata dalla delegazione FAI di Como ed è gestita dal Gruppo FAI Giovani di Como.

Orari: 10:00 - 16:30 (ultimo ingresso 16:00)

In caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato

Ingresso libero - E' suggerito un contributo a favore del FAI a partire da: € 3,00

 

 

DEPURATORE ALTO LURA S.R.L. - BULGAROGRASSO

L'impianto di depurazione di Bulgarograsso risale alla seconda metà degli anni '70, successivamente ampliato e completato alla fine degli anni '90. Si tratta di una complessa realtà all'avanguardia tecnologica per la depurazione delle acque, dove vengono raccolti, oltre agli scarichi provenienti dalle case, quelli biodegradabili e non tossici di origine industriale. Il processo di depurazione è principalmente di tipo biologico: è compiuto da organismi microscopici già presenti nelle acque di scarico, che trasformano le sostanze di rifiuto e le rimuovono dall'acqua. Lo scopo della depurazione delle acque reflue non è quello di produrre acqua potabile, ma di renderla di qualità sufficientemente buona per essere restituita all'ambiente senza alterarlo. L'impianto Alto Lura depura le acque dei Comuni di Parè, Gironico, Solbiate, Olgiate Comasco, Beregazzo con Figliaro, Oltrona San Mamette, Villa Guardia, Lurate Caccivio, Bulgarograsso, pari a oltre 8 milioni di metri cubi d'acqua all'anno; dal depuratore di Bulgarograsso (insieme con il depuratore Lariana Depur del Livescia) dipende in buona misura il regime idraulico e la qualità delle acque del tratto di torrente che tocca i comuni di Guanzate, Cadorago, Lomazzo, Bregnano, Rovellasca, Rovello Porro, Saronno.

 

Guarda l'evento sul sito FAI:

https://www.fondoambiente.it/luoghi/alto-lura-srl-depurazione-acque-reflue

 

____________________________

 

DOVE SI TROVA:

ALTO LURA S.R.L. - DEPURAZIONE ACQUE REFLUE - BULGAROGRASSO

Via Toti, 4, BULGAROGRASSO (CO)