PULIAMO LE SPONDE DEL NOSTRO TORRENTE!

Giornata di pulizia del Lura

Domenica 9 settembre 2018

 

Ritrovo ore 8:30:

- a Lomazzo e Bregnano: Ponte della Lura, via Brianza / via Risorgimento

 

Il Consorzio Parco del Lura con la collaborazione dei Comuni e dei nuclei di protezione civile del territorio, organizzano per domenica 9 settembre la quinta edizione della giornata finalizzata alla pulizia dei rifiuti presenti nel letto del torrente Lura; le attività sono aperte a tutti e saranno coordinate da educatori della cooperativa Koiné. 

L'attività è adatta anche alle famiglie con bambini, purché accompagnati da un genitore.

L'attività nell'alveo del torrente è abbastanza semplice da eseguire ed è effettuabile da chiunque, in quanto comporta la semplice raccolta di quanto si trova lungo il greto e presso le rive del torrente: parti di imballaggi, sacchetti impigliati nei rami, pezzetti di plastica.

Per l’ispezione dell’alveo del torrente e la raccolta di rifiuti è necessario dotarsi di stivali in gomma e guanti; chi è sprovvisto di stivali potrà partecipare comunque, effettuando la pulizia dei sentieri lungo le sponde. A tutti i partecipanti sarà fornita la copertura assicurativa

Chiediamo l'ausilio di tutti i cittadini sensibili al tema della tutela del torrente Lura, per svolgere insieme un’azione di perlustrazione del corso del torrente e di pulizia dai rifiuti.

 

Non è necessaria alcuna iscrizione: è sufficiente presentarsi nei luoghi di ritrovo.

In caso di maltempo la giornata di pulizia verrà sospesa.

Info: Cooperativa Koiné tel. 320.9572736 (lun-ven 9.00-12.00) - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare:

INSIEME PULIAMO LE SPONDE DEL NOSTRO TORRENTE!

 

Evento FB: www.facebook.com/events/643651596022104/

 

_________________________________________________________________________ 

 

I video degli anni passati: il videopromo della giornata e il filmato con i rifiuti che restano impigliati nel nostro torrente.

 

1) il videopromo della giornata - 2014

https://youtu.be/vZJvEnXRsFg

 

2) Il filmato di documentazione realizzato in occasione della prima edizione della Giornata di Pulizia del Torrente, che si svolse nell'agosto 2014, che mostra lo stato nel quale si trovava allora il torrente. Su spinta del Comune di Lomazzo, e in collaborazione con i Comuni limitrofi di Bregnano e Rovellasca, accanto alle già consolidate iniziative di pulizia dei rifiuti presenti nei boschi (Giornata del Verde Pulito), si decise di avviare un'iniziativa periodica di pulizia anche dei rifiuti presenti nel letto del torrente, da portare avanti nel periodo tra agosto e inizio settembre, quando i livelli delle acque del torrente sono mediamente più bassi e il letto è più facilmente accessibile. E' stato così profuso un grande impegno, per avviare questa iniziativa di rimozione dei rifiuti accumulatisi da anni nel torrente. Da allora molti rifiuti sono stati raccolti e eliminati e il nostro torrente ha iniziato a cambiare aspetto. Per mantenere il torrente Lura il più possibile libero da rifiuti ogni anno è necessario ripercorrere il letto del corso d'acqua per raccogliere i rifiuti che nel corso dei successivi dodici mesi in parte tornano ad impigliarsi nel nostro torrente, portati dalle onde di piena o scaricati a monte del nostro tratto e portati a valle dalla corrente. Per questo ogni anno rinnoviamo l'invito a partecipare alla Giornata di Pulizia del Torrente, per riuscire a prenderci insieme cura del nostro territorio e, progressivamente, arrivare a vivere in un ambiente migliore e a poter lasciare alle prossime generazioni un ambiente più pulito e più vivibile.

https://youtu.be/WJR_kqzbti8 

 

 

 

_____________________

 

LA CASETTA DEL CENTRO BIODIVERSITA'

La casetta del Centro Biodiversità Parco Lura di Lomazzo, sede delle attività. Clicca le immagini per ingrandire

          

          

 

____________________________________________________

 

 

 

INDICAZIONI STRADALI

 

La mappa - clicca per ingrandire:

 

 

Google Maps

Come raggiungere il parcheggio, via Risorgimento, 7 - Bregnano

Clicca sui pulsanti " + " o " - " per ingrandire o ridurre e vedere le strade di comunicazione - https://goo.gl/IKv5a6

 

Street View

Il punto di ritrovo: il parcheggio situato in territorio di Bregnano, in via Risorgimento n° 7.

Clicca lo street view. e trascina, per cambiare punto di osservazione - https://goo.gl/uVhqgL

 

Il percorso ciclopedonale che conduce al Centro Biodiversità, visto nei pressi del ponte sul torrente Lura, a Lomazzo.

Clicca lo street view. e trascina, per cambiare punto di osservazione - https://goo.gl/SFFNcs

 

Calendario attività del Centro Biodiversità di Lomazzo: apri link  

 

 

_______________________________

 

Vi aspettiamo numerosi! 

Passate parola!