Dialoghi con l'Autore 

Sabato 24 febbraio 2018

Presentazione del libro «Desideravo anzi vivere»

Relatori: Antonio Guffanti e Generale Cesare Di Dato

ore 16:00 - Biblioteca Civica - piazza Brolo San Vito - Lomazzo

 

_______________________________________

 

IL LIBRO

Il libro DESIDERAVO ANZI VIVERE racconta le storie incrociate di due giovani alpini comaschi, il tenente Gianni Piatti e il sottotenente Giovanni Tarchini, caduti cento anni or sono nella Campagna di Russia, ambedue Medaglie d Oro al Valor Militare.

L'opera approfondisce alcune vicende della Campagna di Russia, analizzando e divulgando quel preziosissimo patrimonio storico fatto di documenti, lettere e fotografie, gelosamente conservati dalle famiglie dei due alpini. L'intento è anche quello di raccontare storie personali sconosciute al grande pubblico, giovani intrepidi che, mandati al fronte e sacrificati in una guerra resa più cruenta dal gelo, hanno saputo dare un esempio encomiabile di dedizione e di sacrificio.

In collaborazione con il gruppo Alpini di Lomazzo e il gruppo Alpini di Fenegrò

 

_______________________________________

 

IL GENERALE CESARE DI DATO

Cesare Di Dato nasce a Rodi il 19 settembre 1931; dopo l’ Accademia di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino, assume il comando di reparti alpini tra cui, nel 1970, il comando del battaglione Aosta.

Chiude la sua carriera militare come comandante del distretto militare di Como. Nel 1988 è collocato in pensione con il grado di generale di Brigata

Prosegue la sua attività nell’Associazione alpini, sezione di Como, dove lavora nella Protezione Civile e su incarico della Sede nazionale dirige per undici anni la rivista ufficiale L'Alpino. Nel 1993 ha organizzato e diretto la colonna di camper ICARO da Milano a Rossosch presso il Don. Nel 2009, su invito del Presidente nazionale ANA Corrado Perona, ha scritto il libro “L’ANA in marcia nel nuovo millennio”.

 

 

____________________________________________________________

 

Cicli di Letture e Cicli di Incontri con l'Autore in Biblioteca - Rassegna Completa: apri link