LA NUOVA RISONANZA

Live a Lomazzo / Domenica 14 maggio

Piazza Volta / A partire dalle 16:30

Vi aspettiamo!!!

 

Chi è la Band musicale “La Nuova Risonanza”

La nostra musica / vuole ricomporre il suono di parole antiche,
sprofondate nel silenzioso oscuro / della sofferenza

E’ una band musicale nata nel settembre 2011 a Saronno (VA), in ambito riabilitativo psichiatrico, all'interno del Dipartimento di Salute Mentale di Busto Arsizio (ASST-ValleOlona -VA). L’idea è nata dal felice incontro fra Massimo Airoldi (educatore e musicoterapista della riabilitazione psichiatrica) e Christian Orlandelli (psicoterapeuta e musicista) nell’autunno 2010, che condividevano la stessa voglia di sperimentare ed elaborare nuove vie di cura con l’uso del musicale.
Il nostro progetto si propone come spazio espressivo nel quale alcune persone, accomunate dalla passione per la musica e da profonde difficoltà esistenziali, hanno deciso di trasformare queste ultime in risorse positive, esercitando la propria creatività. Anziché subire passivamente la deriva assistenziale e invalidante del proprio disagio, si pongono alla continua ricerca di un proprio possibile benessere e tentano di realizzare un nuovo equilibrio tra la propria anima interna e il mondo esterno. Vuole essere un’esperienza di speranza, fonte di ispirazione e trasformazione che dà una “nuova risonanza” appunto, ai propri vissuti dolorosi e fallimentari.
Lungo la sua strada il gruppo ha frequentato le piazze più diverse, ha intercettato varie sensibilità di altri amici provenienti dal mondo dell'arte, della musica e della cura, arricchendosi artisticamente e umanamente. Nel tempo questo spazio è stato attraversato da circa una 15ina di pazienti e una decina di collaboratori musicisti. Attualmente la Band è composta da una decina di persone, 5 delle quali con disagio psichico, il suo specifico è che scrivono, armonizzano, presentano, suonano, cantano e producono da sé i loro brani inediti.
Il genere musicale si avvicina allo stile pop italiano, orecchiabile e dinamico, alterna melodie brillanti e vivaci ad altre più tese e vibranti, i brani hanno contenuti semplici ma mai banali, dotati di una loro profondità, vicine ai sentimenti e alle emozioni dell’incontro e della persona.

Pagina FB: www.facebook.com/LaNuovaRisonanza/

Canale YT: https://www.youtube.com/channel/UCjUIv2UpsE5VvJbBPij4jEA

 

________________________________________________________________