PHILOMENA - Rassegna Cinematografica Oltre lo Sguardo

Lomazzo, domenica 7 maggio 2017 - ore 21:00

Biblioteca Civica G. Canobbio - Brolo San Vito 4 

 

La tessera del cinecircolo Oltre lo Sguardo costa 3 euro e consente di guardare tutti i film presenti nel calendario della rassegna in tutti i paesi della provincia di Como che aderiscono alla rassegna.

 

________________________________________________

 

PHILOMENA - Drammatico (Regno Unito, Francia, Stati Uniti - Anno: 2013 – 94')

di Stephen Frears - con Judi Dench e Steve Coogan

 

LA TRAMA

Irlanda, 1952. Philomena resta incinta da adolescente. La famiglia la ripudia e la chiude in un convento di suore a Roscrea. La ragazza partorirà un bambino che, dopo pochi anni, le verrà sottratto e dato in adozione.
2002. Philomena non ha ancora rinunciato all'idea di ritrovare il figlio per sapere almeno che ne è stato di lui. Troverà aiuto in un giornalista che è stato silurato dall'establishment di Blair e che accetta, seppur inizialmente controvoglia, di aiutarla nella ricerca. Gli ostacoli frapposti dall'istituzione religiosa saranno tanto cortesi quanto depistanti ma i due non si perdono d'animo.

 

________________________________________________

 

RECENSIONE

Philomena è un film del 2013 diretto da Stephen Frears frutto di una co-produzione tra Francia, Regno Unito e Stati Uniti.

Il film è basato sul romanzo di Martin Sixsmith intitolato The Lost Child of Philomena Lee, pubblicato in Italia da Edizioni Piemme con il titolo Philomena, in concomitanza con la distribuzione del film.

Protagonisti delle pellicola sono Judi Dench e Steve Coogan, quest'ultimo anche autore della sceneggiatura assieme a Jeff Pope.

Philomena Lee, una donna irlandese, viene costretta ad abbandonare suo figlio dopo averlo partorito in un convento. Cinquant'anni dopo, la donna, assieme al giornalista Martin Sixsmith, si mette alla ricerca del figlio, nel frattempo affidato a una famiglia americana.

La pellicola è stata presentata in anteprima il 31 agosto 2013 all'interno del concorso ufficiale della 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove ha vinto il Premio Osella per la migliore sceneggiatura e altri premi, tra cui Queer Lion, il Premio Signis, il Premio Padre Nazareno Taddei ed il Premio Brian.

Al Toronto International Film Festival ha ottenuto il secondo posto tra i film scelti dal pubblico.

 

 

 

____________________________________________________________

 

La rassegna di film e tematiche sui Diritti Umani "Oltre lo Sguardo"

L'iniziativa "Oltre lo Sguardo" è realizzata dal Circolo Informazione del Coordinamento Comasco per la Pace.

Il Coordinamento Comasco per la Pace è formato da circa novanta organizzazioni, tra enti, associazioni e Comuni, che si sono uniti in una fitta rete, per diffondere l’Educazione alla Pace, in modo che le tante forze presenti sul territorio non vengano disperse.

La rassegna itinerante di film coinvolge circa trenta Comuni della provincia di Como ed è arrivata quest'anno alla XVIII edizione, grazie ai numerosi gruppi locali, che propongono due o tre serate sul proprio territorio e grazie ai relatori delle varie associazioni che intervengono gratuitamente dopo ogni proiezione.

Vi aspettiamo alle proiezioni della rassegna Oltre lo Sguardo!!

 

____________________________________________________________

 

 
 
IL CALENDARIO DELLA RASSEGNA - PROGRAMMA COMPLETO
 

Vai alla pagina con il programma completo della Rassegna di Oltre Lo Sguardo: clicca qui

 

       

 

_______________________________________________________