Rassegna Cinematografica Oltre lo Sguardo

Lomazzo, domenica 15 gennaio 2017

Salone Biblioteca - ore 16:30

La Freccia Azzurra - Film di animazione per i bambini, i ragazzi e le famiglie

Ingresso gratuito

 

AGGIUNGI QUESTO EVENTO AL TUO GOOGLE CALENDAR - clicca sul bottone 

 

 

____________________________________________________________

 

IL FILM DI ANIMAZIONE - LA FRECCIA AZZURRA

È il pomeriggio del cinque gennaio. Nevica e in una piccola cittadina tantissimi bambini con i loro genitori si affrettano per le ultime compere. In moltissimi si accalcano anche davanti alla vetrina del negozio della Befana che durante tutto l'anno riceve ordinazioni e lettere dai bambini e, proprio nella notte fra il 5 e il 6 gennaio, porta i doni a chi è stato buono. Quell'anno però molti bambini rischiano di non veder avverato il loro desiderio. Infatti il malefico assistente della Befana, il dottor Scarafoni, dopo aver costretto a letto la vecchina con una "strana influenza", ha incominciato a sua insaputa ad accettare ordinazioni solo dietro un profumato compenso e ha deciso di portare i doni solo a chi ha i soldi per pagarglieli. I bambini molto ricchi come Carlo Alberto e Filippo Maria possono perciò consegnare, molto pomposamente, la lunga lista dei regali nel negozio, pagare e andarsene soddisfatti e sicuri di ricevere tutto quanto richiesto.

Ben diversa è invece l'accoglienza per Francesco, un bambino povero, orfano del papà, che aiuta la famiglia vendendo caramelle in un cinema. Passando davanti al negozio della Befana si è innamorato di uno dei tanti giocattoli che popolano la vetrina: uno splendido treno, la Freccia Azzurra. Dentro al negozio ha però scoperto che quell'anno per ricevere i doni della Befana, bisogna pagarli, per cui è trattato molto duramente da Scarafoni, che lo minaccia e lo sbatte in strada in malo modo. I giocattoli, che di nascosto dagli uomini prendono vita, e che, si sa, hanno un cuore grande, indispettiti dalla cattIveria della "Befana" ordiscono un piano ai danni del negozio: ognuno di loro ha voglia infatti di finire nelle mani di un bambino che lo desideri veramente e lo tratti con amore e cura e non nelle mani di quei bambini viziati che si stufano di tutto dopo pochissimo tempo.

Vediamo così i giocattoli discutere tra loro e organizzare un piano di fuga: quasi tutti sono d'accordo che l'unica possibilità sia quella di scappare dal negozio per raggiungere da soli Francesco e gli altri bambini che li aspettano. Così, la sera del 5 gennaio, prima che Scarafoni li prenda per consegnarli ai proprietari che hanno pagato, i giocattoli se la filano in colonna, in una botola che collega il retrobottega del negozio con l'esterno. Inizia a questo punto la grande avventura dei giocattoli e in testa a tutti c'è il cane di pezza Spicciola che, con il naso nella neve, fiuta le tracce di Francesco.

.

 

__________________________________________________________ 

 

TRAILER - in italiano

 

 

__________________________________________________________ 

 

TRAILER - soundtrack

 

 

 

 

__________________________________________________________

  

 

 

 
IL CALENDARIO DELLA RASSEGNA - PROGRAMMA COMPLETO
 

Vai alla pagina con il programma completo della Rassegna di Oltre Lo Sguardo: clicca qui

 

       

 

 

 

__________________________________________________________

  

ALCUNE IMMAGINI DAL FILM