Rassegna Cinematografica Oltre lo Sguardo

Lomazzo, domenica 4 dicembre 2016

Salone Oratorio S. Giovanni Bosco - via Milano 24 - ore 16:30

"AZUR E ASMAR": Film di animazione per i bambini, i ragazzi e le famiglie

Ingresso gratuito

 

Dedicato ai più piccoli. Dopo le numerose presenze dello scorso anno ci spostiamo dalla biblioteca all'oratorio - ringraziamo il don che ci ospita :) - in modo da accogliere comodamente tutti i bambini. Un film pensato per i più piccoli che vuole insegnarci a guardare con gli occhi dell'altro. Il gruppo giovani vi aspetta numerosi!!! In collaborazione con assessorato alla cultura e biblioteca.

 

____________________________________________________________

 

IL FILM DI ANIMAZIONE - AZUR E ASMAR

Azur ha gli occhi azzurri, Asmar ce li ha neri come la notte. Il primo è figlio di un nobile gelido, il secondo di un'amorevole balia, che cresce i pargoli come fratelli, raccontando a entrambi, ogni sera, alle porte del sonno, la leggenda della fata dei Jinns, che attende, da una prigione nascosta, il giovane che la libererà. Ma un giorno il padre di Azur lo manda lontano da casa per studiare e scaccia dalla sua dimora francese la nutrice e il piccolo Asmar. Solo una volta adulto, Azur si imbarcherà in direzione dell'Oriente per ritrovare i suoi cari e liberare la fata dei Jinns.

Prima ancora che un artista, Michel Ocelot è un incantatore, uno di quegli illusionisti capaci di magiche incongruità, come far uscire un animale da un oggetto vuoto o un film sul medioevo della civiltà islamica da un software 3D che più moderno non si può.

Con Azur e Asmar, spettacolo nel quale si mescolano suggestioni da "Mille e una notte", Ocelot mette in scena la vicenda di un'amicizia tra un principe azzurro e un esotico Aladino.

Per illuminare i tanti sinonimi di Oriente e Occidente, il papà di "Kirikù" procede per contrari: una fiaba luccicante per raccontare la cecità del pregiudizio e l'ottusità della superstizione (occhi azzurri là, gatti neri di qua); un elenco di tutto quel che manca alla civiltà del mediterraneo per mettere in luce tutto quel che possiede. Un'operazione antiretorica degna dell'applauso.

L'appello civile e morale non è alla tolleranza ma al riconoscere che -come in ogni fiaba che si rispetti- l'unione fa la forza.

 

__________________________________________________________ 

 

Stefano Lusardi - su Ciak novembre 2006

Sei anni di vita (tanto impiega l'autore a realizzare i suoi film) ben spesi. Perché Ocelot, vero poeta dell'animazione, si ispira alle atmosfere delle Mille e una notte, crea una sua personale mitologia (la fata dei Jinns) e zoologia fantastica (il Leone Scarlatto), mescola, nelle straordinarie scenografie, primitivi fiamminghi, costumi persiani, architetture turche...

 

__________________________________________________________ 

 

TRAILER - in italiano

 

 

__________________________________________________________ 

 

TRAILER - in inglese 

 

 

 

 

__________________________________________________________

  

 

 

 
IL CALENDARIO DELLA RASSEGNA - PROGRAMMA COMPLETO
 

Vai alla pagina con il programma completo della Rassegna di Oltre Lo Sguardo: clicca qui

 

       

 

 

 

__________________________________________________________

  

ALCUNE IMMAGINI DAL FILM