Musica nei cortili - Martedì 20 settembre 2016 - ore 21:00

presso il cortile del municipio - piazza IV Novembre 4

Trio di Fiati “Couleurs du Bois”

ingresso libero

 

Per la rassegna Musica nei cortili, il Gruppo Giovani, l'Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica di Lomazzo
vi presentano il trio di fiati "Couleurs du Bois": un trio di giovani e talentuosi musicisti
ci proporrà musiche di Mozart, Beethoven, Piazzolla e altri ancora.
 
Vi aspettiamo numerosi!

_____________________________________________

 

Il Trio di Fiati “Couleurs du Bois”

Il Trio “Couleurs du Bois” si è formato nel 2014 presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, sotto la guida del M° Liborio Guarneri. La prima esibizione è avvenuta nell’ambito di un esame di musica da camera, ma da quella prima esperienza il gruppo ha continuato a provare regolarmente e ha iniziato ad esibirsi in diversi contesti musicali. Primo fra tutti l’auditorium dello stesso Conservatorio di Como, con i concerti tenuti nell’ambito dell’iniziativa “Sabato in Musica”: “Il colore dei fiati” (maggio 2015) e “Syrinx” (febbraio 2015). Ricordiamo, inoltre, il “Festival della Musica e delle Arti” organizzato a San Fermo della Battaglia (Como), nel settembre del 2015, dall’associazione Petite Société. Sono seguiti poi i concerti nelle suggestive cornici, rispettivamente, della Chiesa di San Giovanni Battista a Paré (dicembre 2015), della Chiesa di San Giorgio a Bregnano (marzo 2016) in occasione della Giornata Primavera del FAI, dell’Accademia di Musica di Porto Ceresio VA (luglio 2016). Una lezione concerto per gli studenti delle medie è stata, inoltre, tenuta nel marzo del 2016 presso l’istituto comprensivo di Lodi. Il trio “Couleurs du Bois” ha, infine, partecipato a Masterclass di musica da camera organizzate all’interno del Conservatorio di Como, seguite dai maestri Paolo Carlini nel 2015 e Valentino Zucchiatti nel 2016.

 

 

____________________________________________________________________ 

 

PRESENTAZIONE DEI MUSICISTI

 

Eleonora Volonterio - Flauto

Eleonora Volonterio inizia lo studio del flauto presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como nel 2009 e oggi frequenta l’ultimo anno sotto la guida del M° Luca Truffelli. Ha da poco conseguito la laurea con il massimo dei voti in Comunicazione Interculturale presso l’Università Milano Bicocca, con una tesi incentrata sul Metodo Suzuki, un metodo di educazione musicale giapponese rivolto ai bambini a partire dall’età prescolare. E’ inserita in diverse realtà musicali del territorio come musicista e come insegnante, tra cui la NeverSeen Orchestra di Biassono diretta dal M° Gianmaria Bellisario. Recentemente ha tenuto un corso propedeutico di musica indirizzato a bambini di 5-6 anni. Collabora inoltre con diversi cori, in particolare ricopre il ruolo di soprano nel coro “Concentus Vocum” diretto dal M° Michelangelo Gabbrielli.

 

 

Alessandra Rizzardi - Clarinetto

Alessandra Rizzardi si diploma in clarinetto presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como nel 2010 in qualità di candidata privatista, studiando con il M° Fausto Saredi. Prosegue i suoi studi con il M° Paolo Beltramini e segue delle masterclass con i maestri Luca Milani e Lorenzo Guzzoni. In seguito si iscrive al biennio solistico presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, sotto la guida del M° Carlo Dell’Acqua, laureandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha al suo attivo diverse esperienze di musica da camera, tra cui il trio “Couleur du Bois” con la flautista Eleonora Volonterio e il fagottista Kevin Nunez, il duo “Clair” con la pianista Loredana Aisoni, l’ensemble di clarinetti “4trio” e il coro di clarinetti “Ebony”; ha suonato il clarinetto, il clarinetto basso e il clarinetto piccolo in composizioni contemporanee di pièces teatrali dell’autore M. Bertona. Ha ultimato due corsi di preparazione all’attività orchestrale con l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Verbano Cusio Ossola, sotto la direzione del M° U.B. Michelangeli e del M° Daniele Giorgi. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica del Lario, diretta dal M° Pierangelo Gelmini, con l’Opera Viva Ensemble, diretto dal M° Andrea Cupia, con l’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano, diretta dal M° Alessandro Crudele, e con l’Orchestra “Musicarte” di Varese. Dal 2008 collabora in qualità di primo clarinetto con l’O.F.S.I. (Orchestra Fiati della Svizzera Italiana). E’ inoltre membro attivo presso la Civica Filarmonica di Mendrisio in qualità di primo clarinetto dal 2007. Si classifica al primo posto della sua categoria al Concorso per Giovani Strumentisti organizzato dalla FEBATI nel 2013.

 

 

Kevin Carlo Núñez Lovecchio – Fagotto

Nato in Perù nel 1990, Kevin Lovecchio inizia lo studio del fagotto presso l’orchestra giovanile della propria città all’età di 15 anni. Nel 2009 ottiene il posto di secondo fagotto presso l’Orchestra Sinfonica di Cusco (Perù), dove lavora per 3 anni. Con l’Orchestra Sinfonica di Cusco svolge concerti sinfonici settimanali e in vari gruppi cameristici. Nel 2009 partecipa ai concerti con l’Orchestra Giovanile del Perù insieme al rinomato tenore Juan Diego Flores. Dal 2013 già in Italia inizia la sua attività musicale suonando in alcune orchestre a fiati nel territorio lombardo e poi a novembre dello stesso anno viene ammesso al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como sotto la guida del M° Liborio Guarneri. Ha collaborato con L’Offerta musicale di Venezia per il carnevale 2015 e diverse orchestre tra Italia e Svizzera. Inoltre, ha partecipato alle Masterclass tenute dai rinomati fagottisti Paolo Carlini e Valentino Zucchiatti.

 

____________________________________________________________________ 

 

LINK E COLLEGAMENTI

 

Il Trio di Fiati “Couleurs du Bois” sulla stampa:

Varese News

http://www.varesenews.it/2016/07/il-trio-couleurs-du-bois-allaccademia-musicale/534280/

 

Un'esecuzione di Alessandra Rizzardi

https://www.youtube.com/watch?v=KL8AoPQsVEQ

 

____________________________________________________________________

 

IL LUOGO DELL'ESIBIZIONE

Lomazzo, Villa Ceriani, piazza IV Novembre 4 

(entrati dal cancello del municipio, si raggiunge il cortile della villa) 

 

 

____________________________________________________________________

 

Vai alla pagina dell'intera rassegna Musica nei Cortili 2016 - Clicca qui per accedere

 

____________________________________________________________________