PULIAMO LE SPONDE DEL NOSTRO TORRENTE!

Giornata di pulizia del Lura

 

I Comuni di Lomazzo e Bregnano, unitamente al Consorzio Parco del Lura, organizzano per domenica 28 agosto la terza edizione della giornata di volontariato finalizzata alla pulizia dei rifiuti presenti nel letto del torrente Lura; le attività sono aperte a tutti e saranno coordinate dalle guide della cooperativa Koiné. 

Chiediamo l'ausilio di tutti i cittadini sensibili al tema della tutela del torrente Lura, per svolgere insieme un’azione di perlustrazione del corso del torrente e di pulizia dai rifiuti.

Come ormai consuetudine dagli anni passati, intendiamo approfittare del momento propizio del mese di agosto, durante il quale solitamente c'è meno acqua nel torrente e durante il quale le acque tendono ad essere più limpide, per la minore  attività industriale, permettendo di accedere più facilmente al greto del torrente per le operazioni di rimozione dei rifiuti.

L'attività nell'alveo del torrente è abbastanza semplice da eseguire ed è effettuabile da chiunque, in quanto comporta il semplice raccoglimento di quanto si trova lungo il greto e presso le rive del torrente: di solito parti di imballaggi, sacchetti impigliati nei rami, pezzi di plastica.

Per l’ispezione dell’alveo del torrente e la raccolta di rifiuti è necessario dotarsi di stivali in gomma e guanti; chi è sprovvisto di stivali potrà partecipare comunque, effettuando la pulizia dei sentieri lungo le sponde. A tutti i partecipanti sarà fornita la copertura assicurativa

 

Non è necessaria alcuna iscrizione: è sufficiente presentarsi sul luogo del ritrovo dalle 8:15 alle 8:30.

In caso di maltempo la giornata di pulizia verrà rinviata a domenica 4 settembre.

Info: Consorzio Parco del Lura – tel. 031 901491 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Domenica 28 agosto 2016

Ritrovo: ore 8,30 al ponte tra via Risorgimento (Bregnano) e via Brianza (Lomazzo)
Conclusione: ore 12,00 al Centro Biodiversità (ex depuratore via Brianza-Lomazzo)

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare:

INSIEME PULIAMO LE SPONDE DEL NOSTRO TORRENTE!

 

_________________________________________________________________________ 

 

I video degli anni passati: il videopromo della giornata e il filmato con i rifiuti che restano impigliati nel nostro torrente.

 

1) il videopromo della giornata - 2014

https://youtu.be/vZJvEnXRsFg

 

2) il filmato realizzato nell'edizione dell'agosto 2014, con i rifiuti che restano impigliati nel nostro torrente, a causa della becera stupidità di chi ancora oggi arriva ad abbandonare rifiuti nel verde, lungo le strade e in prossimità dei corsi d'acqua.

https://youtu.be/WJR_kqzbti8