_____________________________________________________________

 

Conferenza sull'educare e sull'approccio ai ragazzi in età adolescenziale

“Dire, fare, baciare - Le sfide dell’adolescenza” - 08.04

 

Venerdì 8 aprile alle ore 21.00 presso il Centro Civico di Manera - via G. verdi 13 Manera di Lomazzo (CO), organizzata dall'Associazione Manera Scighera e tenuta dalla Dott.ssa Mariagrazia Diano, insegnante.

Il ruolo del genitore non si conclude certo con l’arrivo dell’adolescenza, anzi, in questa delicata fase della crescita i ragazzi hanno più che mai bisogno di incontrarsi e scontrasi con i loro adulti di riferimento. Come mai allora il rapporto tra queste due parti tende a diventare burrascoso? L’adolescenza comporta una profonda trasformazione dei ragazzi, per potersi relazionare positivamente con loro, gli adulti devono riguadagnarsi amore e la fiducia.

Particolare importanza acquisisce il periodo dai 12 ai 14 anni, età in cui è possibile coltivare un nuovo tipo di relazione affettiva con i ragazzi, questa relazione sarà il principale punto di forza nel momento in cui i ragazzi entreranno nell’adolescenza vera e propria con tutte le scelte e le sfide che essa comporta.

Nel corso dell’incontro si parlerà anche del ruolo che la scuola potrebbe avere in rapporto a questa fascia d’età , di una pedagogia che lavora per mantenere vivo l’entusiasmo degli alunni, una pedagogia che si confronta con le famiglie e si propone come ponte e punto di contatto tra ragazzi e genitori.