Lomazzo fa battere il cuore - Progetto DEFIBRILLATORI - Una serata per saperne di più

Mercoledì 20 gennaio - Salone Garibaldi - ore 21:00

 

Lomazzo è un paese dotato di defibrillatori, strumenti salva-vita in caso di arresto cardiaco.

Il Comune di Lomazzo, insieme con le Associazioni sportive e grazie al supporto di sponsor - ditte e privati - ha potuto concretizzare l'obiettivo di dotare il territorio di apparecchiature DAE (Defibrillatori semi-automatici), collocate in luoghi strategici del paese, grazie alle quali è possibile salvare la vita a coloro che dovessero essere colti da infarto.

Per salvare vite umane è necessario che la cittadinanza sappia concretamente come utilizzare questi pratici e semplici apparecchi.

Il loro utilizzo è estremamente semplice ed è alla portata di tutti imparare il loro corretto uso. 

Basta veramente soltanto un pizzico di buona volontà per partecipare al mini-corso e apprendere il modo corretto di intervenire.

Nessuno deve sentirsi non all'altezza, o lasciarsi anche solo sfiorare dal timore di non essere in grado di intervenire.

Quando è in gioco la vita di una persona, è nostro dovere fare il possibile per scongiurare una morte evitabile: e in questo caso il nostro dovere civico passa dal venire a conoscenza delle semplici operazioni per usare il defibrillatore, il nostro alleato fondamentale per salvare la vita a chi dovesse essere colpito da arresto cardiaco.

 

 

Per mettere a conoscenza la cittadinanza il Comune di Lomazzo e Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Lomazzo hanno indetto una serata divulgativa e preparatoria ad un corso che insegnerà ad usarli.

Vi preghiamo di considerare questo incontro come una grande opportunità, di estendere questo invito a tutti i vostri conoscenti e di partecipare numerosi

 

___________________________________________________

 

Come iscriversi ai corsi per l'utilizzo dei defibrillatori

Sono in via di attivazioni i corsi pratici per l'utilizzo dei defibrillatori aperti a tutta la cittadinanza.

Ogni corso ha durata di circa 4 ore, concentrate nell'arco di un pomeriggio, indicativamente nella giornata di sabato.

Per segnalare la propria intenzione di partecipare ad uno dei corsi, è necessario inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nome, cognome, recapito e la propria disponibilità alla partecipazione al corso defibrillatori.

 

___________________________________________________