Consigli per la scelta di un estrattore di succo: materiale, marchi e aspetti aggiuntivi

Spesso si possono avere delle difficoltà quando si va alla ricerca di un certo modello di estrattore di succo. Alcuni modelli ad esempio potrebbero essere più adatti per un utilizzo professionale del dispositivo, mentre altri sono pensati principalmente per un utilizzo domestico, semplice e veloce, per cui sono ideali per preparazioni basilari.

È bene, anche nel caso in cui andiamo alla ricerca di un modello di estrattore di succo di qualità bassa o medio-bassa, optare per i modelli che hanno le giuste caratteristiche, in linea con le nostre esigenze. Ci sono alcuni aspetti importanti da considerare di questi dispositivi per la spremitura di frutta e verdura, tra cui ad esempio la scelta dei materiali, e altri aspetti di cui parleremo in questa guida.

La scelta dei materiali: perché sono importanti ?

I materiali sono alcuni tra gli aspetti principali da valutare quando si valutano le diverse tipologie di estrattori di succo che oggi sono reperibili sul mercato, sia quelli di fascia economica che quelli di fascia di prezzo più elevata. In particolare, bisogna considerare la coclea e il tipo di filtro, così come la struttura esterna del dispositivo. Sono degli strumenti che offrono delle prestazioni molto buone che risentono della qualità dei materiali che vengono utilizzati per la loro produzione.

Il materiale maggiormente utilizzato per il filtro e per la coclea nei prodotti più economici è l’acciaio inox. Si tratta di un materiale particolarmente resistente e adatto per garantire una lunga durata a questi dispositivi. Oltre all’acciaio inox, un altro materiale abbastanza impiegato per gli estrattori di succo è l’ultem. Si tratta di una resina che gode di una buona resistenza, motivo per cui spesso viene prediletto il suo utilizzo rispetto ad esempio all’acciaio inox.

Per quanto riguarda invece i contenitori, uno destinato alla raccolta degli scarti dei cibi e uno per la raccolta dei liquidi di estrazione, è preferibile che siano realizzati in plastica. Con il tempo e soprattutto con l’utilizzo frequente e regolare, il rischio è che questi contenitori si opacizzino e subiscano un’usura particolarmente elevata. In alternativa, è possibile optare per i contenitori che sono realizzati in vetro. In questo caso si può per garantire una qualità superiore del dispositivo, oltre che anche più costosa.

Quanto è importante la marca

Sono numerosi i marchi produttori che oggi si occupano della produzione di estrattori di succo di più fasce di prezzo. Questi dispositivi si differenziano tra di loro per lo stile e per gli accessori che presentano in dotazione e anche per la qualità dei materiali che vengono utilizzati per la loro produzione. Tra le principali marche produttrici degli estrattori di succo troviamo la Imetec e la Philips.

Entrambe offrono una grande varietà di prodotti, dalle fasce di prezzo più economiche a quelle invece più elevate. I loro estrattori di succo godono spesso di una buona qualità e sono prodotti adatti per tutti i budget. Inoltre, sono dei prodotti che spesso godono di una buona affidabilità, oltre che di una buona sicurezza di funzionamento e di una buona qualità dei materiali con cui vengono prodotti.

Alcuni pratici accessori

Per ciò che concerne gli accessori, talvolta può capitare che quando si acquista un estrattore di succo ci sia in dotazione anche un pratico ricettario. Qui si possono trovare alcune ricette che si possono realizzare per la preparazione dei succhi di frutta e di verdura. Alcuni modelli hanno in dotazione anche alcuni filtri specifici per la preparazione dei sorbetti. In questo caso, i vegetali contengono anche delle ricette per preparare questi prodotti.

Talvolta può essere incluso anche un piccolo spazzolino che permette di ottimizzare il processo di pulizia manuale dell’estrattore. Una funzione interessante di questi apparecchi è quella di prelavaggio, vale a dire un funzionamento a vuoto dell’apparecchio solo con acqua, utile per non mischiare i sapori tra di loro quando intendete preparare i succhi a base di alimenti differenti.

Articoli consigliati